Micropiastra

Antibiogramma in microdiluizione in brodo

L’antibiogramma rappresenta la base del discorso sulle resistenze agli antibiotici e la sua corretta esecuzione rappresenta un presupposto indispensabile perché si possa successivamente discutere di epidemiologia e di orientamenti terapeutici. I principali miglioramenti che si sono avuti nei test di sensibilità agli antibiotici sono dovuti allo sviluppo di tecniche di standardizzazione ampiamente adottate. La microdiluizione in brodo in micropiastra è una tecnica ampiamente diffusa e riconosciuta come il test di riferimento per molti antibiotici. I pannelli di antibiogramma in microdiluizione in brodo sono personalizzati da un working group italiano: il layout custom è rivisto ogni anno sulla base dei nuovi breakpoint e della disponibilità di nuove molecole antibiotiche.

Il principio della microdiluizione in brodo in micropiastra si basa sulla rilevazione fenotipica della resistenza espressa dalla crescita microbica in presenza di composti antibiotici. Si tratta di un sistema di riferimento accettato a livello mondiale per la determinazione della minima concentrazione inibente (MIC). Per tutte le nostre micropiastre è assicurata la conservazione a temperatura ambiente per 24 mesi dalla data di produzione. Gli antibiotici vengono risospesi con l’aggiunta del brodo inoculato con la sospensione batterica a 0,5 McF.

Sono disponibili le seguenti tipologie di micropiastra:

Per alcune tipologie sono disponibili più layout. Tutte le nostre tipologie di micropiastra possono essere lette visivamente ed in spettrofotometria.

Altri prodotti

Contatto